Catalogo

Filtri attivi:
Condizione

Informazioni

Nuovi prodotti

Cassette da pesca

Un accessorio assolutamente immancabile per qualunque pescatore, esperto o meno, la cassetta da pesca. Impossibile farne a meno! Sceglierla sembra banale, ma in realtà non è così scontato come si può invece credere. Deve avere le dimensioni giuste, il peso corretto, gli spazi interni utili e necessari (né più né meno) e non deve costare uno spro...

Un accessorio assolutamente immancabile per qualunque pescatore, esperto o meno, la cassetta da pesca. Impossibile farne a meno! Sceglierla sembra banale, ma in realtà non è così scontato come si può invece credere. Deve avere le dimensioni giuste, il peso corretto, gli spazi interni utili e necessari (né più né meno) e non deve costare uno sproposito. Lo stile di pesca praticato, determina molto la scelta della tipologia della valigetta da pesca. In linea generale comunque vale la regola: maggiore capienza, maggiore comodità, anche se ci sono alcune valide eccezioni. Infatti la capacità contenitiva non è tutto. Conta anche la suddivisione degli spazi, la loro disposizione, le loro dimensioni interne singole, nonché la profondità di ciascun piccolo vano. Situazioni diverse e tecniche di pesca differenti sono comunque le due grandi discriminati principali nella scelta della cassettina. Ad esempio chi proprio non può fare a meno di portarsi dietro l’intero “armamentario” acquistato per le battute di pesca, può optare direttamente per l’acquisto di un cassone da pesca. Invece chi ha intenzione di camminare molto prima di raggiungere la propria postazione di pesca preferita, allora potrebbe scegliere un più pratico e comodo zaino da pesca accessoriato. Per chi invece guarda e porta solo all’essenziale, allora la scelta può ricadere su una classica cassetta per la pesca.

 

Cassetta da pesca: i fattori da considerare

Ogni pescatore che si rispetti ne ha (almeno) una. La cassetta da pesca è un elemento davvero indispensabile per questo sport. Chi si avvicina a questa pratica per la prima volta potrebbe essere intimorito dalla mole e dalla varietà dell’attrezzatura da pesca tra cui scegliere. Il rischio è quello di ignorare completamente gli articoli che ancora non sono stati ben capiti e identificati, oppure di comprare un po’ di tutto, indipendentemente dall’utilità dell’oggetto stesso, per paura di averne bisogno. Inutile quindi acquistare una valigetta da pesca troppo grande e riempirla a caso con qualunque articolo ed esche artificiali si possano trovare.

Dimensioni

Più grande è la cassetta e maggiore sarà la quantità di attrezzatura che potrà contenere. È anche vero però che maggiori sono le dimensioni della valigetta e più pesante sarà da trasportare. Una cassetta troppo grande e capiente riempita fino all’orlo di esche artificiali, monofili e trecciati, è pesante e scomoda da portare nel caso in cui sia necessario camminare tanto prima di raggiungere la postazione di pesca. Al contrario, per una battuta di pesca lunga ed impegnativa, una cassettina da pesca piccola e poco capiente, potrebbe non essere la soluzione ottimale per riuscire a portarsi dietro tutta l’attrezzatura di cui si potrebbe avere bisogno.

Frequenza

Altro criterio di scelta da tenere in considerazione è la frequenza con la pesca si pesca. Se questa non dovesse essere particolarmente alta, è inutile comprare una cassetta per la pesca molto grande, capiente e soprattutto onerosa. È probabile che sarà sufficiente una cassetta da pesca di dimensioni medio-piccole con un paio di scomparti interni.

Materiale

Indipendentemente poi dalle dimensioni, è importante sceglierne una robusta. Quando si va a pesca, la cassetta è trasportata, sballottata, scossa e spostata molte volte e molto spesso. Quindi deve essere in grado di resistere a colpi e scrollate e durare nel tempo il più a lungo possibile. Tra i materiali migliori metallo e plastica dura (come ad esempio l’ABS), sono sicuramente la scelta più appropriata. Occhio però al metallo perché è più pesante, si arrugginisce se non trattato correttamente e soprattutto si scalda molto.

Impermeabilità

Senza alcun’ombra di dubbio, una cassetta da pesca deve assolutamente essere impermeabile. L’acqua è la grande protagonista della pesca, quindi è logico che ce ne sia tanta e sempre. Spruzzi, schizzi, ondate, ma anche pioggia battente, o pioggerellina sono da mettere in conto. La cassetta da pesca non deve permettere che l’acqua penetri al suo interno, rischiando di danneggiare esche artificiali, girelle pesca e galleggianti da pesca.

Sicurezza

Infine pensiamo anche e soprattutto alla sicurezza. Meglio scegliere un modello che permetta di aggiungere, se non fosse già compreso, un bel lucchetto. Non è tanto una questione di aver paura che l’attrezzatura venga rubata (per quello alle volte purtroppo si portano via la cassetta da pesca intera), più che altro all’interno della valigetta ci sono tanti piccoli elementi con i quali è facile tagliarsi, pinzarsi, o schiacciarsi le dita. Pensiamo poi che andando a pesca magari con i più piccini, è facile che senza lucchetto riescano ad aprire la cassettina e a mettersi in bocca di tutto. Senza contare che un lucchetto minimizza il rischio che la cassettina si apra e si rovesci completamente quando e se venisse afferrata accidentalmente senza controllarne lo stato.

Organizzare l’attrezzatura

L’organizzazione interna di una cassetta da pesca aiuta e facilita la battuta di pesca stessa. Al suo interno la valigetta deve avere un numero giusto di spazi e vani per conservarvi ogni esca utilizzata, tenendole al contempo separate in modo che i ganci non si aggroviglino tra loro. È meglio scegliere una cassettina con comparti regolabili grazie a divisori mobili che consentano di creare, all’occorrenza, vani di ogni misura. Se la tecnica di pesca pratica prevede l’impiego degli  spinnerbait (esche con metalli che girano), è necessario avere, oltre agli scomparti, anche uno scaffale che li tenga sospesi.

Altra accortezza è quella di tenere eventuale vermi di plastica all’interno di uno scomparto che non reagisca con il materiale del quale sono fatti. È possibile addirittura depositare i vermi di plastica all’interno di una cassettina più piccolina progettata appositamente per questo scopo e in grado di essere contenuta all’interno di quella più grande.

Altro

Cassette da pesca  Ci sono 20 prodotti

per pagina
Visualizzazione di 1 - 12 di 20 elementi
Visualizzazione di 1 - 12 di 20 elementi