Artigianale

Informazioni

Nuovi prodotti

Speciali

Artigianale  Ci sono 19 prodotti

Sottocategorie

  • ESCHE E LENZE ARTIGIANALI

    Esche e Lenze Artigianali: ricerca, studio ed esperienza

    Esche e lenze artigianali sono frutto di accurata ricerca, selezione, studio, ma soprattutto esperienza. Ogni singola esca artificiale, così come le lenze, sono oggetto di continui miglioramenti e personalizzazioni. A ciascun predatore la propria esca personalizzata e la propria lenza specifica.

    Esistono moltissime tipologie di esche artificiali suddivise a seconda del tipo di tecnica di pesca: pesca a mosca, minnow, pesca alla traina, pesca a spinning, ecc… Tra le esche più antiche troviamo i “cucchiaini”, rotanti o ondulati, che cercano di attirare l’attenzione dei pesci con lampi di luce, sfarfallio e vibrazioni, che i pesci riescono a percepire grazie alla linea laterale. Tecnologie ed innovazione hanno portato, anche in questo campo, l’utilizzo di nuovi materiali, come ad esempio, il silicone e la plastica (vermoni, grub, jig, shad, creature, craw, ecc…).

    Anche le lenze sono elementi fondamentali nella pesca, è il filo utilizzato dai pescatori sportivi in tutto il mondo. É solitamente composto da nylon trasparente, o tendente al colore dell’ambiente di pesca. Resistente alla trazione e all’usura, presenta notevoli caratteristiche di elasticità per ammortizzare i tentativi dei pesci più combattivi di liberarsi. La lenza rappresenta la congiunzione tra pesce e pescatore. Deve essere scelto in base alle dimensioni delle prede a cui si ambisce.

    Esche e lenze artigianali: qualità e resistenza

    Esche e lenze artigianali che si trovano oggi in commercio sono frutto di esperienza sul campo (o meglio in acqua) e studi approfonditi delle varie specie di pesci predatori. I risultati acquistabili soddisfanno le diverse esigenze delle varie tipologie di tecniche e si adattano nel migliore dei modi ai più disparati ambienti di pesca. Prima di essere messe in vendita sono solitamente testate uno ad uno, per verificarne l’efficacia e le prestazioni. Se i risultati sono ottimali, la produzione artigianale prosegue e ne vengono realizzati diversi modelli.

    Must delle esche e lenze artigianali sono la qualità dei materiali utilizzati, nonché la struttura di costruzione. Ogni esca risponde a precisi criteri, specifici per ogni tipologia di tecnica e/o in base alle prede ambite. Dall’acciaio, alla colla cianoacrilica, dallo Stucco da legno bicomponente, alla resina bicomponente come protettivo finale, ogni singolo elemento costitutivo è scelto tra i migliori prodotti oggi in produzione. Materiali fatti per durare nel tempo, resistere ad urti, salsedine, ruggine e violente jerkate.

    Esche artificiali artigianali step by step

    Le esche artigianali (siano esse esche artigianali traina, esche artigianali spinning o esche artigianali surf casting) quando sono realizzate seguono un iter preciso e meticoloso. Passaggi che si articolano tra la tracciatura e taglio, la piombatura e la stuccatura, la sagomatura e la fase in cui sono turati i pori, colorazione, finiture e vetrificazione.

    La colorazione, in particolare, è una fase durante la quale è posta molta attenzione a materiali e finiture. Qualsiasi tipo di colore, all’acqua o a solvente, è controllato in base alla compatibilità tra i colori stessi e il fondo utilizzato ed è realizzato per ottenere un risultato il più similare possibile al pesce preda da emulare.

    Per garantire una lunga durata nel tempo in fase finale, quella che prevede la stesura della protezione dell’esca, è spesso utilizzata una resina epossidica trasparente biocomponente, oppure del verniciante dall’elevate caratteristiche di resistenza. Tutte le pellicole che rivestono gli artificiali, hanno un certo spessore, che ne garantisce la preservazione. Dopo l’ultimo trattamento diventano resistenti agli urti e ai morsi di determinati predatori. Gli strati protettivi sono stesi più volte (fino anche a 9/10 mani ad immersione), rispettando i tempi di asciugatura tra una mano e l’altra.

    Esche e lenze artigianali: una volta provate non si torna indietro

    Sono prodotti di qualità altamente performanti. Sempre più pescatori decidono di orientarsi verso le esche e le lenze artigianali perché realizzate con meticolosità, ma soprattutto perché specifiche per determinati predatori e/o tecniche di pesca.

    Un’attrezzatura da pesca può dirsi completa solo la dove è presente almeno un articolo per ciascuna categoria utile. Provare è l’unico modo per testare l’efficacia reale di un articolo e quanto e come di adatta alle proprie esigenze sportive.

  • ARTIGIANATO ARTISTICO
per pagina
Visualizzazione di 1 - 12 di 19 elementi
Visualizzazione di 1 - 12 di 19 elementi